lunedì 24 marzo 2008

la polizza RC auto


Con la polizza RC auto (responsabilità civile auto), la compagnia si sostituisce al responsabile del sinistro per il risarcimento dei terzi danneggiati nei limiti del massimale previsto dal contratto.

In Italia l’assicurazione RC auto è obbligatoria per tutti i veicoli a motore (gli autoveicoli, le moto, i motocicli ed i ciclomotori ed i natanti) in circolazione. Chi viaggia in automobile senza assicurazione RC auto rischia sanzioni rigorose, multe molto salate ed il sequestro dell'automobile.

L’assicurazione RC auto è necessaria anche se un veicolo non viene più usato ma viene parcheggiato su un luogo/parcheggio pubblico.

L’obbligo assicurativo della responsabilità civile auto è a carico del proprietario, del locatario, dell’usufruttuario dell'autovettura solidalmente al conducente del veicolo, cioè a chi guida la macchina, e a tutti coloro che hanno di fatto la disponibilità del mezzo. Il massimale, che costituisce il limite di esposizione della compagnia, non può essere inferiore, per legge, a 750mila euro per ciascun sinistro, per persona e per danni a cose. Noi consigliamo di stipulare la polizza RC auto con un massimale di almeno Euro 2.500.000.

Dal 1992 la RC auto opera, limitatamente ai danni fisici, anche nei confronti dei familiari trasportati, del proprietario del veicolo quando si trovi in qualità di passeggero e dei soci a responsabilità limitata o dei loro familiari quando l’assicurato sia una società. La garanzia non produce effetti, in caso di mancato pagamento del premio, dal 16° giorno dalla data di scadenza del contratto.

Per effetto della liberalizzazione delle tariffe, ciascuna compagnia, oltre a fissare i premi della copertura assicurativa, determina le proprie condizioni di assicurazione che possono prevedere la possibilità di rivalsa della compagnia nei confronti del responsabile del sinistro e delle persone con lui solidalmente coinvolte a fronte di alcune circostanze contrattualmente previste (guida senza patente o con patente scaduta, in stato di ebbrezza o sotto l’influenza di sostanze stupefacenti).

Nessun commento: