giovedì 27 maggio 2010

Rc Auto: utili informazioni sul Risarcimento Diretto



Il Risarcimento diretto è una procedura di rimborso assicurativo che a partire dal 1º febbraio 2007 in caso d'incidente stradale permette ai danneggiati non responsabili (o anche parzialmente non responsabili) di essere risarciti direttamente dalla propria compagnia di assicurazione.

Per accedere a questa procedura, il sinistro deve avvenire tra due veicoli a motore che siano entrambi immatricolati in Italia, nella Repubblica di San Marino o nello Stato della Città del Vaticano e che siano identificati ed assicurati regolarmente.

Tale procedura non e' applicabile nei seguenti casi :

1) Incidente avvenuto all'estero

2) Incidente che coinvolge un veicolo estero

3) Incidente con più di due veicoli

4) Incidente con un ciclomotore che non sia munito della cosiddetta nuova targa (D.P.R. 6 marzo 2006 n. 153)

5) Danni gravi alla persona del conducente, ovvero una lesione con danno biologico (invalidità permanente, nel proseguo I.P) che comporti una invalidita' macropermanente, e dunque non cmpresa dalla speciale tabella per lesioni da 1 a 9% I.P. sorta a seguito della legge n. 57 del 2001;

6) Qualora non avvenga urto ovvero quando i veicoli, o le loro parti integranti, non sono venuti a contatto.

7) Incidente con Macchine agricole o veicolo speciale

Per quanto riguarda il terzo trasportato e' prevista una speciale disciplina.

L'art. 141 del dlgs n. 209 del 2005, a partire dal 1º marzo 2006, tutela in maniera particolare il terzo trasportato in un'auto al momento del sinistro.

Secondo l'art. 141 il terzo trasportato dovrà sempre essere risarcito dalla compagnia Rc Auto del veicolo coinvolto.

In caso di mancato pagamento della lesioni, o di pagamento insufficiente il terzo trasportato dovrà farsi le proprie ragioni adendo le vie legali, davanti al Giudice di Pace, per danni quantificabili entro i 15.000,00 Euro, citando, attraverso la speciale disciplina di cui all'art. 3 della legge 102 del 2006, la compagnia del veicol ed il vettore medesimo.

Nessun commento: