giovedì 12 aprile 2012

Le insidie della disdetta RC Auto dal tacito rinnovo alle assicurazioni dirette.

Il rinnovo dell'assicurazione auto è un operazione che solo apparentemente può risultare semplice; al contrario spesso risulta nascondere ambiguità e insidie.
Bisogna infatti sapere che esistono generalmente due tipologie di rinnovo: con o senza "tacito rinnovo".

Tacito Rinnovo
Questa tipologia prevede che, una volta sottoscritta, la polizza  si rinnoverà automaticamente alla scadenza. Ciò potrebbe rivelarsi un problema qual'ora si fosse nelle condizioni di cambiare assicurazione magari perchè nel frattempo si è trovata una polizza economicamente più vantaggiosa. In questo caso infatti dobbiamo avere l'accortezza di inviare una raccomandata con ricevuta di ritorno per disdire il contratto di assicurazione almeno 15 giorni prima della scadenza.
Purtroppo nella maggioranza dei casi ci si scorda di disdire il contratto con la dovuta tempistica. A rinfrescarci la memoria è però il cosidetto "attestato di merito" un sunto della nostra posizione assicurativa che per legge l'agenzia è obbligata a spedirci un mese prima che la polizza scada. Questo documento ci ricorda quindi che la scadenza è alle porte (un mese) dandoci un vantaggio temporale per procedere all'eventuale disdetta.

Assicurazioni senza tacito rinnovo
Anche questa è una tipologia molto diffusa soprattutto per quanto riguarda le compagnie assicurative dirette ossia quelle che attraverso il web o il telefono vengono sottoscritte generalmente a prezzi inferiori. Qui naturalmente ci troviamo con il problema opposto. Infatti in assenza di tacito rinnovo saemo noi ad avere l'obbligo di ricordarci la data di scadenza. Dovremo quindi prendere l'iniziativa ed adoperarci sempre tramite web o telefonicamente a rinnovare la polizza o cercare nuove offerte e nuove compagnie assicuratrici. Ma anche in questo caso di norma le agenzie avvisano della prossimità della scadenza tramite email, sms o classica documentazione cartacea.

In ogni caso ricordiamo che per legge la copertura assicurativa è valida fino a 15 giorni oltre la scadenza indicata sul tagliando

Nessun commento: